giovedì 31 marzo 2011

PER COSTA




PER COSTA



Orazio Costa: progetto volume di documentazione e ricerca sul Metodo mimico



Dopo un anno e mezzo di lavoro condotto presso l'Accademia d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", col beneplacito e l' incoraggiamento dell'allora direttore Luigi Musati, l'autrice propone un progetto di strutturazione organica del materiale raccolto in vista della pubblicazione di un volume che documenti e analizzi ampiamente le applicazioni del Metodo mimico ideato dal maestro Orazio Costa.

E' stato lo stesso maestro Costa, in un nostro incontro a Firenze nel 1999, pochi mesi prima della sua scomparsa, a suggerire la metodologia, da seguire nel lavoro di ricerca, chiedendomi di partire proprio dalla voce degli allievi più giovani che, per la prima, volta, si avvicinavano allo studio della, mimica. Cosi proprio a partire dalla raccolta di informazioni e opinioni dei giovani allievi, ha preso avvio questo studio che ha avuto, per chi scrive, anche un risvolto molto interessante ed impegnativo e cioè quello di sperimentare la mimica insieme agli allievi dei corsi dell'Accademia.

Anche questa esperienza mi è stata suggerita, dal maestro Costa: " non mi interessa un nuovo libro sul Metodo- dichiarò infatti in occasione del' intervista che mi rilasciò nel salotto dì casa sua, alla presenza, di Alessandrà Niccolini- mi interessa sapere che cosa è il metodo per gli allievi e gli attori che lo hanno praticato.

E anche lei dovrebbe praticarlo, solo così potrà descriverlo meglio".

La ricerca, parte quindi da una esperienza personale diretta, veicolata dai miei interessi ormai ventennali di giornalista, critico teatrale e studiosa di teatro.

Premesso questo, conservata, cioè l'impostazione metodologica suggerita da Costa che mette in primo piano l'esperienza del metodo e che passa attraverso la fisicità del racconto-narrazione, l'autrice ha ideato e definito l'Indice con i relativi capitoli del volume che si arricchisce altresì di confronti con altre esperienze di ricerca e didattica teatrale avvalendosi della voce dei docenti di mimica, di attori noti e giovani ex allievi che hanno avuto in Costa e nel suo metodo il proprio maestro riconosciuto.



















SCHEDA VOLUME di documentazione e ricerca sul METODO MIMICO

Piano dell'opera





Introduzione (a cura di Andrea Camilleri)



Capitolo primo

Breve saggio introduttivo che da una prospettiva storico evolutiva inquadra il ruolo della mimica nella pedagogia e nella pratica teatrale de! secondo Novecento. Le prospettive per il nuovo secolo.



Capitolo secondo



Racconto-narrazione dell'esperienza dell'autrice-"allieva" (uditore esterno) all'Accademia Silvio D'Amico.

L'incontro con gli allievi in Accademia. Approccio alla mimica. Descrizione del lavoro e delle impressioni degli allievi del 1 anno di corso di Educazione del corpo (docente Alessandra Niccolini).

Giudizi sulla mimica degli allievi del primo anno a fine corso ( anno 1999-2000).

Descrizione del lavoro e delle impressioni del lavoro degli allievi del secondo anno ( docente A. Niccolini).

Giudizi sull'esperienza della mimica alla fine del secondo anno di corso.

Breve descrizione del lavoro degli allievi del 1 e II anno dei corso di Educazione alla voce ( docente Giuseppe Bevilacqua),



Lavoro con la mimica in forma di spettacolo: descrizione di saggi laboratorio con utilizzo della mimica con allievi del I e II anno dell'Accademia Silvio D'Amico.

Storicizzazione e analisi dell'evoluzione del metodo attraverso le applicazioni dei diversi docenti secondo i rispettivi apporti.



Capitolo terzo

Raccolta di materiali e di interviste con docenti di mimica che operano fuori dalla struttura dell'Accademia.Verifica e applicazione del metodo mìmico in altre situazioni che non siano esclusivamente finalizzate alla formazione teatrale: il lavoro con la regia cinematografica (l'esperienza di Mirella Bordoni presso il Centro di Cinematografìa di Roma), il lavoro con la mimetica nell'handicap ( l'esperienza di alcuni psichiatri), il lavoro mimico coi bambini. Altre esperienze.











Capitolo quarto

Breve storia della mimica narrata attraverso le voci dei protagonisti. Dalla scuola di Bari al Centro Mimico di Firenze. Carlo Rosselli, Marco Giorgetti, Alessandra Niccolini, Pino Manzari, Maricla Boggio e altri.

Ampia raccolta di materiali e interviste con attori e registi di formazione costiana: il contributo del metodo alla storia del teatro italiano: Camilleri, Gifuni, Lo Cascio, Vitti, Herlitzka, Ronconi, Foschi, Lavia, Giannini, e altri.



E' possibile l'inserimento di foto e materiali video originali in allegato.

Nessun commento:

Posta un commento